LISTA 1: tutta n’ata storia

Tutta n’ata storia per restituire al nostro mercalli la grandezza che merita e che un tempo lo contraddistingueva. Grandezza intesa come coinvolgimento, comunicazione, coesione, condivisione, partecipazione. Come COMUNITÀ. Quella comunità che con gli anni si è persa, come quella famiglia mercalli che nel 2014 spaccava il mondo e che sembra ormai solo un lontano ricordo. 
I punti fondamentali della nostra lista sono proprio questi, il coinvolgimento, la partecipazione, l’informazione e soprattutto l’integrazione tra rappresentanti e studenti, che è forse il punto fondamentale. La composizione della nostra lista è molto eterogenea. Siamo quasi per la metà dell’ultimo anno e in cinque anni quello che abbiamo notato è proprio che il rappresentante è quasi sempre stata una figura distante e considerata come un’entità superiore e irraggiungibile, alla quale gli studenti avevano quasi il timore di avvicinarsi, e questo è inaudito se pensiamo che il suo ruolo è proprio quello di mediazione tra gli alunni e la dirigenza e che essa debba incarnare la volontà comune. Ma come si incarna quest’ultima senza comunicazione e interazione? Quello che vogliamo noi della lista 1 è proprio eliminare il divario tra rappresentante e studenti, perché egli è uno studente come tanti altri e la pensa allo stesso modo, vogliamo che ognuno di voi possa avere la parola ogni volta che desidera e che possa esprimere le proprie opinioni liberamente senza la paura di essere giudicato. Anche coloro di noi che frequentano i primi anni di liceo avvertono questa mancanza sostanziale di una comunità scolastica che non hanno mai vissuto, e quello che vogliamo ricreare è soprattutto per loro, per assicurare alle nuove generazioni di studenti una “famiglia mercalli” forte e duratura.

Riteniamo inoltre che la mente umana sia una fucina inesauribile di idee e pertanto abbiamo decine di proposte che vi presenteremo durante la propaganda. Non abbiamo intenzione di farvi promesse che non riusciremo a mantenere eccetto una, ossia che utilizzeremo tutta la nostra conoscenza, esperienza e voglia di fare per realizzare tutte le proposte che abbiamo in serbo per voi e tutte quelle che ognuno di voi ci sottoporrà. Perché con noi sarà tutta n’ata storia, questa anche è una promessa.

Tutta n’ata storia per tutti noi e per la nostra scuola. Che essa possa divenire un luogo dove ognuno si senta a casa, libero di esprimere la propria opinione con la certezza di essere ascoltato, dove ognuno possa sentirsi parte attiva di questa grande famiglia che vogliamo ricreare, perché in famiglia nessuno viene abbandonato. Un luogo dove tutti insieme camminiamo mano nella mano verso il nostro futuro, dove abbiamo la possibilità di esplorare nuovi mondi e scoprire le nostre aspirazioni e ambizioni, confrontandoci e aiutandoci a vicenda, senza dimenticarci di divertirci. Sí, proprio di divertirci. Perché la scuola è anche questo, sono gli anni più belli della nostra vita e non c’è niente di ancora più bello che condividerli insieme, con la massima gioia e spensieratezza possibile.

Tutta n’ata storia. Che il mercalli possa ridiventare quello di un tempo. Che esso possa essere il luogo da dove tutti sogniamo di partire per spiccare il volo ma che rimpiangeremo per tutta la nostra vita.

Tutta n’ata storia per voi e con voi.

Perché noi non ci accontentiamo.


Guido Moschini 

Mario D’anna 

Giordana russo 

Lapo Szaniszlo 

Chiara Lombardi 

Paolo D’andrea 

Carlotta Galiano 

Francesco Lavitrano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...