“…Quello che lei cerca è al Cimitero degli Inglesi, degli Artisti e dei Poeti”

Cimitero acattolico, cimitero protestante, cimitero degli inglesi o cimitero degli artisti. Il cimitero acattolico, ubicato nel quartiere di Testaccio a Roma, viene identificato con diversi appellativi.

Luogo di pace e armonia, dove non esiste vita o morte, il cimitero protestante sembra una vera e propria oasi, lontana dal caos cittadino. Un labirinto di tombe, su cui si ergono sculture e incisioni, le quali adornano i nomi di Keats, Shelly, Gramsci e tanti altri.

Il cimitero accoglie, come si evince dal nome, coloro che appartengono a religioni diverse dal cristianesimo o ad alcuna religione. Personaggi di ogni epoca, dal 1700 ai primi anni del 2000.

Non vi sono foto, come vuole la tradizione anglosassone, bensì incisioni.

“Nothing of him that doth fade, but doth suffer a sea change, into something rich and strange” (“Niente di lui si dissolve ma subisce una metamorfosi marina per divenire qualcosa di ricco e strano”) è l’incisione sulla tomba di Percy Shelly, tratta da ”La Tempesta” di Shakespeare. Oppure “Qui giace uno il cui nome fu scritto sull’acqua” sulla tomba di John Keats.

Il cimitero è un grande richiamo alla vita, alla speranza, a un’esistenza che non termina con la semplice morte fisica; le anime che lo popolano accompagnano i visitatori in un vero e proprio viaggio, in “Una mescolanza di lacrime e sorrisi, di pietre e di fiori, di cipressi in lutto e di cielo luminoso, che ci dà l’impressione di volgere uno sguardo alla morte dal lato più felice della tomba” (Henry James)

”Luogo meraviglioso. Messaggero di pietra. Musica celestiale. Tenebrose presenze. Quello che lei cerca è al Cimitero degli Inglesi, degli Artisti e dei Poeti.”

Erica Bardi, 5a B

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...