Sappiamo cos’è un’assemblea?

Nessuno al Mercalli, ormai, ha coscienza del valore dell’assemblea d’istituto. Sì, quell’assemblea, momento di partecipazione attiva e democratica alla vita della scuola per cui migliaia di studenti, impegnati nei movimenti del Sessantotto, hanno lottato. Ecco, quell’assemblea qui non esiste.

Si pensava di aver toccato il fondo con assemblee a cui si vedevano a stento 20 persone. Adesso, invece, le assemblee si usano quali mezzi per programmare serate del tutto estranee alla vita della scuola.

“Lo si è fatto anche col ballo di Natale no profit”, questa sarà la replica ai contenuti che seguono.

Replica a cui già rispondo, meglio accorciare i tempi: per quell’assemblea erano programmate esclusivamente le prove per i canti di Natale, che, per quanto bellissima iniziativa, non sono di certo un momento di partecipazione democratica alla vita della scuola.

Invece, nella prossima assemblea (giovedì 23), avremo ospite il Sindaco di Napoli, dott. De Magistris; che si simpatizzi o no per la sua persona, non si può negare che tale incontro possa essere un momento formativo per ogni studente, data la possibilità di parlare con il Sindaco senza vincoli formali, una cosa che non capita tutti i giorni.

A rovinare l’assemblea ci hanno pensato alcuni studenti, sfruttando questa occasione per organizzare una serata di mercoledì, con termine alle 4:00 del giovedì. Di certo, senza la presenza dell’assemblea, la serata avrebbe avuto scarse possibilità di riuscita.

Tanto è solo un giorno di festa, no?

Fabrizio Gaglione, 2a E

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...