Introduzione al teatro

Assassini, tradimenti, congiure ed una lotta cruenta e senza esclusione di colpi per il potere: è il trono di spade? No, è il Tito Andronico di Shakespeare scritto nel 600’; sfacciata satira politica, irriverenti battute sul sesso e sulla lussuria di certe donne: è uno spettacolo di cabaret su Netflix? No, è la commedia “Lisistrata” di Aristofane scritta più di duemila anni fa in Grecia, queste sono tutte opere destinate al teatro: perché il teatro non è solo dubbi amletici ed opere pompose, ma anche commedie divertenti, tragedie che possono emozionare, commuovere o far riflettere chi le guarda, che si tratti di opere antiche o moderne, di testi originali o di rivisitazioni c’è di tutto: come andare al cinema. Perché andare a teatro allora? La differenza non è nella noiosità, ma nel fatto che l’attore è davanti a te, in carne ed ossa, e quando dal palco voltato verso la platea recita la battuta non sei solo uno spettatore: fai parte del pubblico, fai anche tu parte della messinscena, in qualche modo l’attore si rivolge a te toccandoti così nel profondo da farti quasi venire voglia di rispondergli (cosa che, anche se a bassa voce, ho visto fare).

Il trucco per non rimanere delusi? Conoscere già la trama, il meglio possibile, prima di vederne la messinscena, per quanto possa essere fastidioso conoscere il finale, in questo modo si ha la sicurezza che il tema trattato non ci annoi ed è più facile seguire alcuni passi magari più difficili da cogliere.

Il teatro può non piacere è vero, ma come ogni altra cosa non lo si può sapere finché non lo si prova e soprattutto non bisogna farsi condizionare da qualche esperienza passata in cui siamo stati costretti a vedere qualcosa che non volevamo: in sintesi, consiglio a tutti di provare e soprattutto di scegliere ciò che si vuole vedere conoscendo i propri gusti.

Buona visione!

Lorenzo Prota, 2a E

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...